italiano
 


Pala Eolica
Nuova micropala eolica Lillia


Hotel Patria


Il Cantiere Lillia su Rai3 raccontato da Calabresi


Nuovi Super Race
Nuovi Dinghy Lillia Super Race


italiano > Prodotti > Snipe

cerca nel sito

Snipe

Lo snipe nacque nel 1931 quando venne commissionata a Bill Crosby (allora editore del “Rudder”) la progettazione di un’imbarcazione da regata facilmente trasportabile. Crosby ebbe un'idea eccellente e diede l'avvio a questa classe disegnando e pubblicando i piani della barca nella sua rivista (i primi apparvero nel numero di Luglio, esaurito rapidamente). Il nome Snipe fu scelto secondo la consuetudine della rivista di chiamare tutti i suoi disegni come uccelli marini ed acquatici. Forse neanche lui poteva immaginare il successo che il suo Snipe avrebbe ottenuto negli Stati Uniti e nel resto del Mondo della Vela!

Progettato per essere facilmente costruibile (anche da non professionisti) ebbe subito il consenso di regatanti che desideravano spostarsi nei vari campi di regata senza grosse difficoltà.

Dopo le Americhe, fu la volta dell'Europa e dell'Asia. In Italia, arrivò verso la metà degli anni Trenta e rapidamente conquistò i Circoli Nautici del centro-nord, i quali videro nello Snipe una perfetta barca-scuola assieme al Dinghy 12'.

Lo Snipe, barca a spigolo molto stabile per due persone armata con randa e fiocco, è usata in tutto il mondo da velisti compresi tra i 14 e gli 80 anni! La Classe Snipe ha avuto inoltre grande successo dopo aver introdotto il Campionato Mondiale Master per gli over 45 che si disputa ogni due anni.

I primi prototipi erano costruiti con tavole di legno, ma col passare degli anni il compensato e la vetroresina furono accettate quali materiali di costruzione. La maggior parte delle barche sono ora costruite da professionisti e sono di vetroresina, ma il legno in tavole ed il compensato vengono tuttora usati, e i dilettanti possono costruire barche dai progetti ottenibili dall'Ufficio della S.C.I.R.A. oppure acquistare un kit di barche in vetroresina, per poi finirle in proprio.


.
< indietro

 

News:

© Cantiere Lillia - Musso (CO) - Italy

powered by tommstudio - computer service