Pala Eolica
Nuova micropala eolica Lillia


Hotel Patria


Il Cantiere Lillia su Rai3 raccontato da Calabresi


Nuovi Super Race
Nuovi Dinghy Lillia Super Race


italiano > Prodotti > Star

cerca nel sito

Star

La star è la più prestigiosa delle imbarcazioni olimpiche per un motivo: è una barca incredibile da navigare. Disegnata nel 1911 da Francis Sweisguth,, è la più antica classe olimpica ma rimane tuttora il sogno di tutti i velisti del mondo.

Le Star fecero il loro debutto olimpico nel 1932: la Classe sin da allora fa parte delle Olimpiadi, con l'unica eccezione dell’edizione di Montreal nel 1976, quando fu ritenuta troppo "vecchia" e quindi sostituita dal Tempest. Tuttavia la Star si è sempre evoluta ed è rimasta all'avanguardia sia per quanto riguarda la sua costruzione, sia per il suo piano velico ed armamento.

Mentre molte altre Classi Olimpiche si svilupparono notevolmente nell'anno precedente all'Olimpiade subendo poi bruschi cali di crescita negli anni seguenti, la Star è sempre rimasta forte, anche dopo la sua esclusione dai Giochi nel 1976. Fu poi riconfermata Classe Olimpica nel 1980 ed è stata in grado di dimostrare al mondo di essere una classe internazionale forte e ben gestita, composta da velisti di altissimo calibro.

La Classe ha adottato la costruzione in composito (VTR) per la prima volta nel 1965. Le sue specifiche originali per tale costruzione furono determinate da Willis Longyear e sono abbastanza libere, il che permette ad ogni costruttore di sviluppare le proprie tecniche ed i propri particolari distintivi, sempre però nel rispetto delle restrizioni e previa approvazione dei piani costruttivi e strutturali.

La Star Class è stata una delle prime a permettere l’uso di resine epossidiche al posto delle più economiche resine poliestere. Il risultato oggi è uno scafo pulito, leggero e resistente, che permette di avere barche con prestazioni competitive più a lungo di molte altre Classi monotipo. La storia della Star Class è fatta di innovazione ed è leadership nel mondo.


Palmares

Lillia Sailing Team

Caratteristiche Tecniche

Gallery 1

Usato

Particolari Costruttivi

la star lillia

< indietro

 

News:

© Cantiere Lillia - Musso (CO) - Italy

powered by tommstudio - computer service